Il Museo AQ
Pezzo dopo pezzo daremo sempre più forma e sostanza al nostro museo degli attrezzi agricoli e degli oggetti della tradizione utilizzati un tempo a Cittareale e dintorni.
Tutto è partito dagli abitanti della frazione di Vetozza, una delle 22 del comune di Cittareale, che ci hanno fatto dono della svecciatrice, un’antica macchina che serviva a pulire il grano dalle impurità e dai sassi. Si tratta della macchina n. 2 prodotta dalla famosa Ballarini e Figli di Sassuolo, fabbrica nata a fine 1800. Un macchinario sofisticatissimo, formato da tutta una serie d'ingranaggi, filtri, contenitori e una manovella simile a quelle che si trovano davanti alle auto d'epoca.
Alla svecciatrice si sono già uniti due antichi aratri in bella mostra in giardino quali esempi di spiccata inventiva contadina e testimoni di uno spaccato di vita a tratti scomparso.
Il nostro museo, che ha come scenografia sia l’interno che l’esterno del nuovo birrificio, è un work in progress, che si arricchisce man mano di nuovi oggetti e utensili pieni di storia, tradizioni, antiche abitudini e ritualità.