Il Birrificio Oggi
Il 14 dicembre 2013 abbiamo inaugurato il nuovo birrificio. Siamo rimasti nel comune di Cittareale, territorio ricco di luoghi incantevoli, dove la natura incontaminata, la storia, la bellezza selvaggia del territorio, atmosfere d’altri tempi e prodotti naturali di eccellente qualità convivono armoniosamente. E’ un luogo dove l’acqua che sgorga pura, limpida e cristallina, è l’ingrediente principe delle nostre birre. Un impianto più grande, nuovi tini di fermentazione, per soddisfare la crescente richiesta ed affrontare nuove sfide.
Nel nuovo birrificio troverete tante novità.
L’osteria, arredata con materiale di riciclo grazie alla bravura dei giovanissimi falegnami Mohammad Gul e Mohamed, due ragazzi afgani arrivati in provincia di Rieti qualche anno fa proprio con il progetto di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati, è un ambiente accogliente e funzionale dove troverete idee regalo, i bicchieri AQ, ma soprattutto i nostri prodotti che potrete degustare accompagnati da genuini prodotti del territorio.
Il museo degli attrezzi agricoli utilizzati un tempo a Cittareale. Tutto è partito dagli abitanti della frazione di Vetozza, una delle 22 del comune di Cittareale, che ci hanno fatto dono della svecciatrice, un’antica macchina che serviva a pulire il grano dalle impurità e dai sassi. Si tratta della macchina n. 2 prodotta dalla famosa Ballarini e Figli di Sassuolo, fabbrica nata a fine 1800. Un macchinario sofisticatissimo, formato da tutta una serie d'ingranaggi, filtri, contenitori e una manovella simile a quelle che si trovano davanti alle auto d'epoca. Il nostro museo è un work in progress, che si arricchisce man mano di nuovi oggetti pieni di storia e tradizioni.